Comunicato stampa sul concerto  dei Madrigali del 30/11/2018
Comunicato stampa sul concerto
dei Madrigali del 30/11/2018

Comunicato stampa sul concerto
dei Madrigali del 30/11/2018

Locandina concerto

Prosegue la collaborazione tra le due realtà europee: dopo il concerto a Paderborn la prossima visita a Mantova in Gennaio

Il successo del concerto dei Madrigali di Claudio Monteverdi nella sala delle udienze del Castello Neuhaus di Paderborn in alta Germania, grazie alla eccellente esecuzione del gruppo del Conservatorio Luciano Campiani di Mantova, ha caratterizzato la visita della delegazione dell’Associazione Mantova Paderborn per promuovere ulteriormente gli scambi culturali tra le due province. Il complesso madrigalistico era diretto dal Maestro Roberto Perata (cembalo) e formato da Ilaria Geroldi (soprano), Song Bomin (soprano), Viktoria Katchuk (mezzosoprano) , Enrico Imbalzano (tenore), Michele Gaddi (tenore), Nicola Roda (basso), Chiara Biondani (violoncello). Il Direttore ha anche spiegato in lingua tedesca il significato dei Madrigali esplicitando i testi contenuti nei diversi brani con grande soddisfazione del pubblico che ha potuto apprezzare così non solo la musica. L’associazione Mantova e Paderborn dal 2010 organizza sia iniziative di carattere culturale che di promozione turistico-enogastronomica incrementando così la conoscenza reciproca dei territori. In questo quadro sono stati attivati lo scambio di 170 studenti che ha permesso di agevolare gli stage presso scuole mantovane e nella provincia tedesca con il sostegno di A22 Autobrennero, CARIPLO e Fondazione BAM-MPS.

Durante gli incontri si è potuto rinnovare il rapporto di amicizia e di gemellaggio valutando le attività svolte e prevedendo gli scambi futuri consolidando così la collaborazione tra le istituzioni provinciali.

Agli eventi erano presenti anche il Presidente Beniamino Morselli per Mantova e il Presidente Manfred Muller del Landtrat del Kries di Paderborn supportati dalle due associazioni di sostegno al gemellaggio rappresentate dai presidenti Maurizio Fontanili e Ornella Polenghi Van Tongern (www. Freundeskreis-mantua-paderborn.de)

Gli allievi e i docenti del Conservatorio erano accompagnati dalla Presidente Francesca Zaltieri e dall’associazione Amici del Conservatorio di Mantova guidati da Giordano Fermi. L’Associazione Mantova – Paderborn vedeva la partecipazione, tra gli altri, di Graziano Mangoni, Raffaella Bertazzoli e Ottorino Bernardelli. In una cena sono stati serviti alcuni piatti tipici mantovani che hanno riscosso molto successo tra i partecipanti promuovendo così la qualità enogastronomica mantovana.

Durante gli incontri si sono poi programmate le iniziative per il prossimo anno che vedranno la venuta a Mantova del gruppo di Paderborn già nel prossimo mese di Gennaio e l’ulteriore scambio di studenti