Programma 2020: implementazione degli scambi studenteschi
Programma 2020: implementazione degli scambi studenteschi

Programma 2020: implementazione degli scambi studenteschi

Il programma 2020 prevede di ampliare la già collaudata attività di scambio di studenti nelle scuole finora già attive. Per quanto riguarda il Liceo Manzoni di Suzzara, è già stato definito un calendario con il Gymnasium “Schloss Neuhaus” di Paderborn. Dopo le visite effettuate negli anni precedenti di una settimana da parte di due docenti e di 14 ragazzi tedeschi (ospitate da famiglie locali), a fine marzo di quest’anno (decreti antivirus permettendo) partiranno i mantovani per la città tedesca. Analogamente, il Liceo Virgilio di Mantova ha rapporti con il corrispondente liceo e sta prevedendo di rinnovare iniziative. Anche l’azienda di formazione Forma di Mantova ha già in calendario 15 giorni per gli scambi di studenti all’estero. Anche l’azienda FORMA di Mantova ha già in calendario per l’estate 2020 15 giorni per gli scambi di studenti, finalizzati all’approfondimento professionale.

Nella prospettiva di ampliare il numero di scuole coinvolte si stanno organizzando incontri con con l’Istituto Alberghiero Greggiati per implementare gli stage al fine di perfezionare la conoscenza delle lingue per essere avvantaggiati sul mercato dell’ospitalità del Garda. Infine, sono in corso di perfezionamento nuovi contatti avuti con l’Università di Modena-Reggio che ha avviato, assieme alla Fondazione Universitaria di Mantova, il corso di informatica e robotica e di lingue.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura europea tramite la conoscenza reciproca delle degli intrecci delle storie dei territori attraverso lo scambio di esperienze dirette tra studenti mantovani e tedeschi con il coinvolgimento delle famiglie. Le finalità dell’iniziativa si possono sintetizzare in due punti:

– accrescimento delle conoscenze tramite gli scambi culturali tra realtà europee degli studenti, delle famiglie coinvolte e degli istituti scolastici;

-aumento della capacità di dialogo e di cooperazione tra studenti e famiglie e istituzioni sia italiane che tedesche;

-diffusione dei patrimoni culturali dei rispettivi territori ed incremento delle conoscenza delle promozioni culturali territoriali.

Circa trecentocinquanta studenti di scuole superiori hanno partecipato fino ad ora agli scambi con il coinvolgimento delle relative famiglie. Le attività sono sostenute dalla Fondazione Comunità Mantovana e da A22 Autobrennero.

Per il 2019, con il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana

La Fondazione Comunità Mantovana ha cofinanziato le attività degli scambi scolastici della nostra associazione. Si sollecitiamo tutti i soci, amici, gli studenti e le loro famiglie ad inviare una donazione alla Fondazione od all’Associazione per sostenere gli scambi scolastici. Per la Fondazione Comunità Mantovana onlus, IBAN IT46Y0306909606100000017731 con la causale, sostegno al progetto Assoc. Mantova Paderborn “sviluppare cultura europea tra gli studenti”.

L’associazione per il gemellaggio delle province di MANTOVA e di PADERBORN, (capitale dell’omonimo territorio in Nord Reno Westfalia), è attiva in forma solo volontaristica dal 2008, ma la sua strutturazione con Statuto è del 21.05.2011, a seguito della celebrazione della cerimonia di gemellaggio nelle due città capoluogo dei rispettivi territori. Quindi, oltre al rapporto istituzionale tra le due Province, sono nate le due associazioni non a scopo di lucro per il sostegno degli scambi culturali e turistici.