Comunicato stampa sul concerto di Natale-Avvento del 14/12/2019
Comunicato stampa sul concerto di Natale-Avvento del 14/12/2019

Comunicato stampa sul concerto di Natale-Avvento del 14/12/2019

Il 14 dicembre 2019 si è tenuto a Paderborn l’annuale concerto di Natale-Avvento con concertisti mantovani e si è conclusa la mostra su Tazio Nuvolari e Schumacher con notevole successi di pubblico

Attraverso le attività culturali di gemellaggio si promuove il made in Mantova, la nostra cultura ed il nostro territorio.

Come già avvenuto negli scorsi anni, si è tenuto il concerto del Quartetto dell’Accademia Virgiliana di Mantova presso il castello Nueuhaus di Paderborn con la partecipazione di ex-allievi e docenti del Conservatorio di Mantova ed in particolare: Paolo Ghidoni primo violino, Agnese Tasso secondo violino, Eva Impellizzeri viola e Michele Ballarini violoncello. Inoltre il soprano della città ospitante Ina Siedlaczek si è esibita in alcuni accompagnamenti canori. Sono stati eseguiti musiche di Gioacchino Rossini, Amilcare Ponchielli, Giacomo Puccini e Franz Schubert. Evento eccezionale è stata l’esecuzione per la prima volta dopo il recente ritrovamento degli spartiti, di un Quartetto del Ponchielli.

Agli eventi erano presenti anche il Presidente Manfred Muller del Landtrat del Kries di Paderborn supportati dalle due associazioni di sostegno al gemellaggio rappresentate dai presidenti Giordano Fermi e Ornella Polenghi Van Tongern (www. Freundeskreis-mantua-paderborn.de) e da altri rappresentanti quali Graziano Mangoni, Raffaella Bertazzoli e Giancarlo Leoni.

Si è conclusa con grande successo di pubblico, presso la Provincia di Paderborn, la Mostra sulla vita di Tazio Nuvolari accanto ad un allestimento fotografico-artistico sul pilota Schumacher. Si è creata così una grande occasione di scambio culturale che alimenta la conoscenza reciproca. In occasione di tali eventi verranno effettuati incontri e visite a Paderborn e a Mantova.

Durante la successiva cena sono stati promossi anche i prodotti tipici del territorio mantovano.

Con il sostegno di A22 Autobrennero e Fondazione Comunità Mantovana