L’associazione per il gemellaggio delle province di Mantova e di Paderborn, capitale dell’omonimo territorio in Nord Reno Westfalia, è attiva in forma solo volontaristica dal 2008, ma la sua strutturazione con Statuto è del 21.05.2011 dopo la celebrazione della cerimonia di gemellaggio nelle due città capoluogo dei rispettivi territori.
In questi anni con bilanci derivanti da contributi dei soci e di alcune istituzioni private, senza spese di sede, di personale e di gestione, si sono ottenuti risultati importanti negli obbiettivi prefissati di formazione, di cultura anche religiosa, della promozione dei due territori.
In particolare:
1) Formazione: 170 studenti liceali, con insegnanti accompagnatori, ospitati da famiglie tedesche hanno frequentato istituti corrispondenti di Paderborn per durata varia dagli 8 ai 90 giorni.
Specularmentermente è accaduto a Mantova. I docenti della facoltà di Informatica di Paderborn in numero di 22 hanno svolto docenze seminariali nella università di Mantova e viceversa.
2) Cultura: 21 concerti con docenti degli istituti musicali (Conservatorio Campiani di Mantova) delle due città o complessi vari. Una grande mostra a Paderborn di opere di un grande museo italiano. Partecipazione a grandi manifestazioni religiose dei Soci con i Vescovi di Mantova Mons.i Caporello e Busti a Paderborn.
3) Promozione dei territori con reciproca partecipazione di istituzioni turistiche e commerciali: Fiera di San. Liborio, Hedera und bux, 1002 Formaggi, Salumi e salami, fiera di Gonzaga.
Mantova e Paderborn distano 975 Km, ma negli ultimi anni, dal gemellaggio in poi, soprattutto in virtù della azione progettuale e organizzativa con finanziamento parziale o totale della nostra Associazione, circa 1200 cittadini di quel territorio, hanno trascorso almeno 24 ore a Mantova.