Newsletter Febbraio 2020
Newsletter Febbraio 2020

Newsletter Febbraio 2020

NEWS

Programma ed idee per le attività del 2020

  • Programmazione degli scambi scolastici 2020

A Marzo partirà il Liceo Manzoni di Suzzara, con gli studenti a Paderborn. Come negli anni precedenti  il gruppo di 18 studenti mantovani, accompagnati da due docenti, andranno ad incontrarsi con il liceo Schloss Neuhaus, a Paderborn. Vi soggiorneranno presso famiglie di studenti colleghi. In tale occasione verranno organizzati anche incontri e visite guidate al territorio.

A Giugno poi seguirà il gruppo di FORMA di Mantova con studenti dei corsi professionali che come gli scorsi anni faranno attività di stage in aziende tedesche.

Il Liceo Virgilio di Mantova invierà alcuni studenti con borsa di studio per un mese al fine di approfondire le conoscenze e la lingua.

Altre scuole hanno in corso i contatti per la programmazione: l’I.I.S.S. GIUSEPPE GREGGIATI (Ostiglia-Poggio Rusco MN), l’Università di lingue di Mantova ed la FUM.

A ottobre è previsto l’arrivo degli studenti tedeschi a Suzzara per il tradizionale scambio.

Sono in programmazione alcune “lezioni” ed incontri presso le scuole per approfondire la conoscenza delle relazioni tra i due territori ed in particolare il legame derivante dalle iniziative di Carlo Magno.

  • MARTEDI’ 10 MARZO 2020 incontro-cena con

CARLO MAGNO TRA PADERBORN E MANTOVA” presso il ristorante Rigoletto strada Cipata n. 10 a Mantova

Ore 18,30 Assemblea dei soci ed amici sul programma 2020 e poi ore 19,15 conferenza sul tema Carlo Magno tra Paderborn e Mantova.

Saranno ospiti anche il Prof. Dario Franchini dell’Associazione via Carolingia che illustrerà il progetto di Orto Carolingio al Gradaro di Mantova ed altri esperti. Ore 20,30 Cena ed approfondimenti della conferenza.

  • Marzo 2020: gita sociale alla Mostra del Mantegna a Torino

“Rivivere l’antico, costruire il moderno” Palazzo Madama. La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana.

Programma provvisorio: Sabato Partenza da Mantova alle 7,30 ed Arrivo a Torino 11,30 (277 km) 3,5-4 ore Visita alla Mostra 12-14

Pranzo libero (per chi vuole, pranzo in ristorante prenotato) Ore 17,00 Partenza per Mantova con soste Ore 21,00 arrivo

2-5 Giugno Missione a Paderborn per due grandi eventi e visita a città UNESCO

Concerto di coristi di 7 province europee per il 250 ° compleanno di Beethoven il 3 e 4 Giugno. Gli amici di Paderborn ci hanno invitato a far parte del coro internazionale con cantanti di Paderborn e tutte le città gemelle (Debrecen, Przemysl, Pamplona, ​​Le Mans, Bolton, Belleville) e Mantova, per eseguire la nona sinfonia di Beethoven. Inoltre si potrà visitare la grande mostra su Rubens, artista che ha lavorato molto anche a Mantova presso il Museo Diocesano.

L’associazione ha accolto l’invito organizzando i coristi mantovani ed un bus per promuovere la partecipare agli eventi e per cogliere l’occasione di visite guidate in altri siti UNESCO nelle vicinanze.

Programma provvisorio (2-5 Giugno)

Partenza Martedì 2 Giugno ore 6 con bus ed arrivo a Paderborn alle ore 20.

Mercoledì 3 Giugno: Mattina e pomeriggio per visite alla città ed alla Mostra sul Rubens

Sera, ore 19,30 concerto coro per il 250° di Beethoven.

Giovedì 4 Giugno visita a città Unesco e rientro a Paderborn in serata.

Venerdì 5 Giugno Ritorno a Mantova e sosta intermedia per altra visita.

  1. Progetto di approfondimento delle comuni relazioni nel periodo di Carlo Magno

All’inizio è stata la figura di Matilde di Canossa con le sue relazioni politiche-istituzionali tra le regioni europee ed il rapporto tra Impero e Chiesa romana ad essere momento di catalizzazione dello scambio culturale e di conoscenza tra i due territori.

Qualche secolo prima di Matilde, Carlomagno aveva scelto per le proprie “diete”, ovvero congressi nei quali dettava le nuove regole di governo, la città di Paderborn nel 777, e quella di Mantova nel 781, in cui si estese al regno italico una riforma relativa all’assetto ecclesiastico ed amministrativo. Inoltre, nel 799 Carlo Magno incontrò nella città tedesca papa Leone III (dopo essere passato per Mantova) e venne fatto l’accordo per rifondare iil Sacro Romano Impero.

Tratto da: La Lombardia medievale

Dopo l’impero romano, quello di Carlo Magno viene riconosciuto ancora oggi come nuovo tentativo di ricostruzione di una dimensione europea.

Sulla base di queste premesse, le due associazioni corrispondenti di Mantova-Paderborn intendono sviluppare delle ricerche di approfondimento delle relazioni tra le città nel periodo carolingio e produrre incontri e convegni al fine di far ricadere queste ricerche anche sugli studenti che da anni scambiano le esperienze tra le scuole superiori delle due province.

Paderborn, La sala del palazzo ottoniano con le fondamenta della sede Carolingia in primo piano

A partire dal 2006 il Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali con gli enti locali, ha costituito l’Associazione “Via Carolingia” che oggi ha attivato un progetto di realizzazione di “Orto” secondo le indicazioni di Carlo Mango presso il convento del Gradaro di Mantova.

La comunità europea ha anche riconosciuto la Via Charlemagne tra quelle culturali di rilevanza europea.

  • Novembre-Dicembre 2020 Annuale concerto di Natale-Avvento a Paderborn con missione culturale

Per quanto riguarda l’attività di scambio culturale basato su attività musicali verrà organizzato l’annuale concerto-incontro musicale prenatalizio che si terrà a Paderborn (nov-dic. 2020),

DIARIO delle recenti attività

  • Grande successo della Mostra a Paderborn su Tazio Nuvolari, il “mantovano volante” che ha guidato anche le auto di “Auto Union” oggi AUDI (gruppo Volkswagen)

E’ stata aperta dal 5 ottobre al 14 Dicembre presso la Provincia di Paderborn, la Mostra su Tazio Nuvolari e Schumacher: giganti delle corse in auto dai destini incrociati, fino al 14 Dicembre 2019 su proposta della nostra Associazione.

Dopo la realizzazione della mostra si sono aperte ulteriori possibilità di approfondimento del tema Tazio Nuvolari, grazie all’interessamento di alcuni appassionati tedeschi, con altri incontri e futuri eventi.

  • Arrivo al Liceo Manzoni di Suzzara, degli studenti liceali da Paderborn

Mercoledì 9 ottobre alle ore 21 a Suzzara, presso la sala Piazzalunga Cultura, viale Zonta, n.6 si è tenuto un incontro tra gli studenti del Liceo Manzoni e quelli Paderborn, con le famiglie e le autorità sullo scambio culturale e la mostra su Tazio Nuvolari e Schumacher inaugurata a Paderborn.

Vedi anche https://www.manzoni.edu.it/scambi-culturali/progetto-interculturale-mantova-paderborn

  • Incontro-cena Giovedì 28 Nov. 2019 a Mantova

Dopo l’illustrazione delle attività in corso e previste con particolare riferimento agli scambi scolastici ed alle iniziative culturali sono stati approfonditi gli interessi culturali comuni in relazione alla mostra su Tazio Nuvolari e Schumacher in corso a Paderborn.

  • Il 14 dicembre 2019 si è tenuto l’Annuale concerto di Natale-Avvento 2019 a Paderborn con missione culturale degli associati docenti e studenti.

Vasta partecipazione ed interesse ha suscitato il concerto eseguito nel castello di Neuhous.

E’ seguito poi un rinfresco con la presenze di alcuni prodotti tipici del mantovano per la promozione del nostro territorio.

La Fondazione Comunità Mantovana ha cofinanziato le attività degli scambi scolastici della nostra associazione con 3000 euro con il progetto dal titolo “Sviluppare la cultura europea tra gli studenti mantovani”

Si sollecitiamo tutti i soci, amici, gli studenti e le loro famiglie ad inviare una donazione alla Fondazione od all’Associazione per sostenere gli scambi scolastici. Per la Fondazione Comunità Mantovana onlus, IBAN IT46Y0306909606100000017731 con la causale, sostegno al progetto Assoc. Mantova Paderborn “sviluppare cultura europea tra gli studenti”.

Composizione dell’attuale Consiglio dell’Associazione

Giordano Fermi, Presidente

Graziano Mangoni, Vicepresidente

Raffaella Bertazzoli, Vicepresidente

Pierino Marconi, Tesoriere

Giancarlo Leoni, Segretario

Renzo Bonizzi, Comunicazioni

Roberto Pedrazzoli

Ottorino Bernardelli

Don Giancarlo Manzoli

Maurizio Fontanili, Past President