Newsletter Settembre 2019
Newsletter Settembre 2019

Newsletter Settembre 2019

NEWS

  • Mostra a Paderborn su Tazio Nuvolari, il “mantovano volante” che ha guidato anche le auto di “Auto Union” oggi AUDI (gruppo Volkswagen)

Verrà inaugurata il 5 ottobre alle ore 19 presso la Provincia di Paderborn, la Mostra su Tazio Nuvolari e Schumacher: giganti delle corse in auto dai destini incrociati, fino al 14 Dicembre 2019 su proposta della nostra Associazione.

Cesare De Agostini ricorda.

“Schumacher e Nuvolari. Tedesco uno – Schumi – italiano l’altro, “Nivola”. Entrambi monopolizzarono il carosello dei Gran Premi, lasciando orme ed echi incancellabili.

Il primo lasciò le verdi abetaie della sua terra e scese in Italia per imporsi alla guida di una Ferrari. Il secondo costruì il penultimo brano della sua straordinaria carriera al volante di una macchina tedesca, la Auto Union.

Dunque, destini incrociati: un tedesco su una macchina italiana e un italiano su un’auto tedesca. Sottile osservazione, curiosa e interessante.

Quando Schumi impose la firma sul suo settimo e ultimo campionato mondiale, Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari, lo definì “Il più grande di sempre”. Il pilota era giovane, la macchina superiore, la storia pronta ad aprirgli il suo fatale libro. Quando la Auto Union gli aprì le porte di Chemnitz di Zwckau e di Zschopau, le sue tre sedi, ”Nivola” aveva invece 46 anni, correva da diciassette e poteva gloriarsi di una ardita valutazione, fatta dal mitico Ferdinand Porsche: “Il più grande campione del passato, del presente e del futuro”.

La parola passa ai numeri se si vuole render conto delle vittorie di quei due colossi della guida.

Assieme ai sette titoli mondiali, l’albo d’oro di Schumacher è qualcosa di impressionante: allinea ottantasei vittorie in altrettanti gran premi. Ma la cifra è largamente approssimativa. Mancano le prove sulle “Sport” e sulle formule minori.

Le vittorie assolute e di classe ottenute dal Nuvolari pilota e dal ”Nivola” centauro ammontano a centocinque. Ed è ancora record”

Vedi anche https://www.gilena.it/libri/nuvolari-lui#

Si è creata così una grande occasione di scambio culturale che alimenta la conoscenza reciproca. In occasione di tali eventi verranno effettuati incontri e visite a Paderborn e a Mantova.

Giovedì 19 Settembre ore 18,30 presso il Museo Tazio Nuvolari, conferenza stampa di presentazione della mostra.

  • Arrivo al Liceo Manzoni di Suzzara, degli studenti liceali da Paderborn

Come negli anni precedenti  il gruppo di 18 studenti tedeschi, accompagnati da due docenti  del liceo Schloss Neuhaus, arriverà a Suzzara dal 5 alll’11 ottobre e vi soggiornerà presso famiglie di colleghi. In tale occasione verranno organizzati anche incontri e visite guidate al territorio. Nelle attività didattiche verrà introdotta anche la storia di Tazio Nuvolari e la relativa mostra a Paderborn. Inoltre,

Mercoledì 9 ottobre alle ore 21 a Suzzara, presso la sala Piazzalunga Cultura, viale Zonta, n.6 si terrà un incontro tra gli studenti del Liceo Manzoni e quelli Paderborn, con le famiglie e le autorità sullo scambio culturale e la mostra su Tazio Nuvolari e Schumacher inaugurata a Paderborn.

Vedi anche https://www.manzoni.edu.it/scambi-culturali/progetto-interculturale-mantova-paderborn

  • 10-11 ottobre 2019 missione culturale e presenza agli eventi di Salisburgo in ricordo del grande musicista mantovano Luigi Gatti, compositore e maestro di cappella del Duomo di Salisburgo.

In occasione della presentazione del volume sul musicista Luigi Gatti (1740-1817) e del relativo concerto che si terrà a Salisburgo, il Conservatorio e l’Associazione Amici del Conservatorio di Mantova organizzano una missione culturale agli eventi ed una visita alla città. La nostra associazione promuove questa iniziativa per gli alti scopi culturali e di scambio internazionale che offre. Chi fosse interessato viene organizzato un bus i cui costi sono ridotti. Per maggiori dettagli scrivere a giordanofermi@yahoo.it

  • 14 dicembre 2019 Annuale concerto di Natale-Avvento 2019 a Paderborn con missione degli associati comprendente visite in altre località di interesse culturale

Come già avvenuto negli scorsi anni, verrà organizzato il concerto del Quartetto Accademia in occasione anche dell’Avvento presso il castello di Paderborn con la partecipazione di allievi e docenti del Conservatorio di Mantova. Seguiranno poi incontri e scambi culturali in campo musicale.

Verrà inoltre programmata una cena per promuovere i prodotti tipici del territorio mantovano.

Chi fosse interessato alla missione lo comunichi con mail a: info@mantovaepaderborn.eu

  • I.I.S.S. GIUSEPPE GREGGIATI (Ostiglia-Poggio Rusco MN) proseguono i contatti per il GEMELLAGGIO tra scuole

E’ in corso di verifica l’organizzazione degli scambi tra l’Istituto Greggiati, sede di POGGIO RUSCO, ed una scuola corrispondente a PADERBORN. La Prima fase vedrebbe il gruppo Tedesco in Italia in una settimana tra Marzo e Maggio 2020, alla quale seguirebbe la visita del gruppo Italiano in Germania nell’autunno 2020. Referente Porf.ssa Mariano Maria Concetta ed il socio Dott. Tiziano Lotti.

DIARIO

  • Tra il 25 Agosto ed il 25 Settembre 2019 una studentessa del LICEO VIRGILIO in stage a Paderborn con borsa di studio della nostra associazione

La studentessa Jessica Rotta, frequentante il terzo anno (3AL) dell’indirizzo linguistico del Liceo Virgilio di Mantova, è stata ospitata a Paderborn grazie all’accordo con il Liceo Theodorianum. Le referenti tedesche sono la Prof.ssa Ulrike Gossen per il Liceo, la dott.ssa Ornella van Tongern Presidente dell’Associazione di Paderborn e le Prof.sse Paola Held e Carla Arrivabeni per il Virgilio di Mantova.

  • Gruppo di studenti di FORMA, appena rientrato dal viaggio studio a Paderborn

BUILD EUROPE – B/YOU

19 giugno – 3 luglio 2019

Con il sostegno di Regione Lombardia

Ente ospitante Stiftung Bildung & Handwerk (SBH) Paderborn

Ambiti tirocini: settori meccanico, elettrico-elettronico, benessere, vendite, ristorazione.

Destinatari dell’esperienza n.10 allievi del II anno

Durata: 2 settimane con corso di lingua, visite didattiche e work experience in azienda

Referente Dott.ssa Chiara Delfini. Dirigente dott. Andrea Scappi.

In conclusione il percorso di mobilità ha risposto al bisogno degli allievi di:

• aumentare le competenze tecnico-strategiche per l’occupabilità, e di avviare i giovani ad una prima esperienza internazionale al mercato del lavoro europeo;

• riportare nel mercato del lavoro locale risorse professionali che sanno dialogare con nuovi contesti produttivi esteri e possiedono nuove pratiche lavorative, un know how ampliato, grazie alla forza dell’esperienza in azienda

• sviluppare profili adattabili a nuovi contesti lavorativi anche esteri

• migliorare l’uso della lingua straniera nel contesto europeo

• migliorare la proprie fiducia in se stessi e nelle proprie capacità tecniche e linguistiche

• aumentare la consapevolezza del senso di cittadinanza europea

• promuovere negli allievi il senso del successo formativo.

L’esperienza allo stesso tempo ha risposto al bisogno dell’ente For.Ma di

• innovare le pratiche educative secondo le indicazioni della L.R.30/2015

• diversificare l’offerta formativa collegandola sempre più alla domanda delle imprese

• implementare il modello regionale duale della formazione professionale iniziale

ISCRIVETEVI ALL’ASOCIAZIONE E SOSTENTETE LE ATTIVITA’ -per socio singolo: 20 euro -per studente sostenitore: 5 euro -per chi vuole sostenere l’Associazione per promuovere lo scambio studenti o culturale, il CC dell’Associazione è: IBAN:IT97F0103011509000010688831

  1. La Fondazione Comunità Mantovana onlus ha cofinanziato le attività degli scambi scolastici della nostra associazione con 3000 euro con il progetto dal titolo “Sviluppare la cultura europea tra gli studenti mantovani”

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 giugno scorso ha deliberato un contributo di euro 3.000, che dovrà essere confermato con la raccolta donazioni pari al 10% come stabilito dal regolamento del bando di partecipazione.1 Pertanto sollecitiamo tutti i soci, amici, gli studenti e le loro famiglie a inviare una donazione alla Fondazione per rendere operativo il finanziamento.

Invitiamo pertanto ad effettuare il bonifico a:

Fondazione Comunità Mantovana onlus, IBAN IT46Y0306909606100000017731 con la causale, sostegno al progetto Assoc. Mantova Paderborn “sviluppare cultura europea tra gli studenti”

Composizione dell’attuale Consiglio dell’Associazione Giordano Fermi, Presidente Graziano Mangoni, Vicepresidente Raffaella Bertazzoli, Vicepresidente Pierino Marconi, Tesoriere Giancarlo Leoni, Segretario Renzo Bonizzi, Comunicazioni Roberto Pedrazzoli Ottorino Bernardelli Don Giancarlo Manzoli Maurizio Fontanili, Past President

  1. Il gemellaggio Mantova-Paderborn

Nasce per comuni interessi  storicoculturali relativi al periodo  Altomedievale  in cui gli imperatori della dinastia salica imperavano in Italia e si schieravano contro la Chiesa di Gregorio VII papa , difeso da  Matilde di Canossa, anche essa di dinastia salica, dominante in buona pare dell’Italia del centro nord. Le stupende mostre organizzate a Paderborn e a Mantova incentrate   sulle vicende matildiche sono stati la scintilla per  promuovere  il gemellaggio.

Nell’epoca attuale uno dei temi di gemellaggio è la collocazione sullo stesso asse di trasporto europeo “ Corridoio TEN n 1, Scandinavo-Mediterraneo“ attraverso l’Autostrada del Brennero, infrastruttura principale per Mantova per la movimentazione di merci e persone. 

L’A22  è il varco transalpino da cui passa la maggioranza delle merci dirette al centro Europa attraverso  le Alpi. Tale corridoio deve essere completato dal nuovo tunnel ferroviario di base del Brennero ed integrato anche dal Porto di Mantova.

La Germania è il più importante partner commerciale dell’Italia, il primo a livello mondiale e viceversa.  Nel 2018 abbiamo importato 70 mld  di euro di merci dalla Germania e  abbiamo esportato in Germania 60 mld. Nello stesso anno  cittadini tedeschi, per un totale di 7 milioni di giornate, hanno soggiornato  Italia attratti dalle bellezze , dalle opere d’arte, dalla cucina del nostro paese. Viceversa i soggiorni italiani in zona tedesca sono 4 mil. Da ciò ha tratto vantaggio anche la comunità mantovana. Quindi i temi legati allo sviluppo delle attività intorno al Corridoio Scandinavo-Mediterraneo saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.

Circa trecento studenti di scuole superiori  si sono scambiati, tra le comunità familiari e scolastiche, periodi di soggiorno. Ci sono state innumerevoli manifestazioni artistiche culturali il clima di reciproca partecipazione e promozione , concerti soprattutto. Poi la partecipazione a manifestazioni di promozione: a Liborifest in luglio a Hedera and bux  in giugno a Paderborn. A fiera di Gonzaga, a 1002 formaggi a Salumi e Salami a Mantova.