Newsletter Agosto 2019
Newsletter Agosto 2019

Newsletter Agosto 2019

Gruppo di studenti di FORMA, appena rientrato dal viaggio studio a Paderborn

NEWS

  • Gruppo di studenti di FORMA, appena rientrato dal viaggio studio a Paderborn

Dopo aver effettuato l’incontro il 27 maggio, presso la sede di Forma, con le famiglie e gli allievi in partenza, il gruppo ha effettuato la visita e l’esperienza di stage a Paderborn per due settimane, tra il 20 giugno ed il 4 lug.  Referente Dott.ssa Chiara Delfini. Dirigente dott. Andrea Scappi.

  • Tra il 25 Agosto ed il 25 Settembre 2019 una studentessa del LICEO VIRGILIO in stage a Paderborn con borsa di studio della nostra associazione

La studentessa Jessica Rotta, frequentante il terzo anno (3AL) dell’indirizzo linguistico del Liceo Virgilio di Mantova, verrà ospitata a Paderborn grazie all’accordo con il Liceo Theodorianum. Le referenti tedesche sono la Prof.ssa Ulrike Gossen per il Liceo, la dott.ssa Ornella van Tongern Presidente dell’Associazione di Paderborn e le Prof.sse Paola Held e Carla Arrivabeni per il Virgilio di Mantova

  • La Fondazione Comunità Mantovana onlus ha cofinanziato le attività degli scambi scolastici della nostra associazione con 3000 euro con il progetto dal titolo “Sviluppare la cultura europea tra gli studenti mantovani”

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 giugno scorso ha deliberato un contributo di euro 3.000, che dovrà essere confermato con la raccolta donazioni pari al 10% come stabilito dal regolamento del bando di partecipazione. Pertanto sollecitiamo tutti i soci, amici, gli studenti e le loro famiglie a inviare una donazione alla Fondazione per rendere operativo il finanziamento. Qualora si superasse l’obbiettivo dei 300 euro potrebbero crearsi le condizioni di aumento del cofinanziamento.

Invitiamo pertanto ad effettuare il bonifico a: Fondazione Comunità Mantovana onlus, IBAN IT46Y03069096061000000177731 con la causale, sostegno al progetto Assoc. Mantova Paderborn “sviluppare cultura europea tra gli studenti”

IN PROGRAMMAZIONE

  • Mostra a Paderborn su Tazio Nuvolari, il “mantovano volante” che ha guidato anche le auto di “Auto Union” oggi AUDI (gruppo Volkswagen)

La Provincia di Paderborn ha confermato, su proposta della nostra Associazione, l’allestimento della Mostra sulla vita di Tazio Nuvolari che avrà luogo tra il prossimo ottobre e dicembre, accanto ad un allestimento fotografico-artistico sul pilota Schumacher. Si è creata così una grande occasione di scambio culturale che alimenta la conoscenza reciproca. In occasione di tali eventi verranno effettuati incontri e visite a Paderborn e a Mantova.

  • Dal 27.07. al 04.08.2019 Tradizionale fiera di S. Liborio a Paderborn
  • 11 ottobre 2019 missione culturale e presenza agli eventi di Salisburgo in ricordo del grande musicista mantovano Luigi Gatti, compositore e maestro di cappella del Duomo di Salisburgo.

In occasione della presentazione del volume sul musicista Gatti e del relativo concerto che si terrà a Salisburgo, l’Associazione organizza una missione culturale agli eventi ed una visita alla città. Chi fosse interessato lo comunichi via mail a info@mantovaepaderborn.eu o per maggiori dettagli al tel. N. 3351038523. Seguirà programma

  • Primi di Ottobre: arrivo al Liceo Manzoni di Suzzara, degli studenti tedeschi da Paderborn

Un gruppo di liceali di Paderborn arriverà a Suzzara ai primi di ottobre e vi soggiornerà presso famiglie di colleghi, per una settimana. In tale occasione verranno organizzati anche incontri e visite guidate al territorio.

  • 14 dicembre 2019 Annuale concerto di Natale-Avvento 2019 a Paderborn con missione degli associati comprendente visite in altre località di interesse culturale

Come già avvenuto negli scorsi anni, verrà organizzato il concerto presso il castello di Paderborn con la partecipazione di allievi e docenti del Conservatorio di Mantova. Seguiranno poi incontri e scambi culturali in campo musicale. Verrà inoltre programmata una cena per promuovere i prodotti tipici del territorio mantovano. Chi fosse interessato alla missione lo comunichi con mail a: info@mantovaepaderborn.eu

  • I.I.S.S. GIUSEPPE GREGGIATI (Ostiglia-Poggio Rusco MN) ipotesi di GEMELLAGGIO tra scuole

E’ in corso di verifica l’organizzazione degli scambi tra l’Istituto Greggiati, sede di POGGIO RUSCO, ed una scuola corrispondente a PADERBORN. La Prima fase vedrebbe il gruppo Tedesco in Italia in una settimana tra Marzo e Maggio 2020, alla quale seguirebbe la visita del gruppo Italiano in Germania nell’autunno 2020. Referente Porf.ssa Mariano Maria Concetta ed il socio Dott. Tiziano Lotti.

  • 3 Aprile2019 Visita degli studenti dell’Istituto “Manzoni” di Suzzara (liceo linguistico e una ragazza dell’ITE) a Paderborn e scambio con il liceo Schloss Neuhaus.

In questa occasione gli studenti italiani sono stati ricevuti dal Landrat Dott. Müller. Interessante e istruttiva la descrizione che il Presidente ha fatto del distretto di Paderborn e dell’importanza di “costruire ponti” in Europa. Referente per il Liceo Manzoni la Prof.ssa Patrizia Bottassi

  • Aprile 2019

La scuola media Bertazzolo, in contemporanea con corrispondenti della città renana, ha realizzato un album di fotografie ad opera dei giovani studenti e creato una raccolta di immagini delle due città: Mantova e Paderborn. Nei giorni seguenti è stato presentato il relativo libro-atlante bilingue realizzato dagli studenti guidati da Daria Galli e Alfons Staffens e dalla nostra concittadina docente prof.ssa AnnalisaTiesh.

Negli scorsi mesi sono state effettuate le mostre delle fotografie all’aeroporto di Paderborn ed alla Bertazzolo a Mantova.